Associazione Medici Competenti Campani - AS.ME.CO.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home ULTIMA 11 dicembre 2020 ELEZIONI SIMLII CAMPANIA

ELEZIONI SIMLII CAMPANIA

E-mail Stampa PDF
Nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo della Sezione SIMLII Campania
 
Il recepimento ormai vent’anni fa con il D. Lgs. 626 della Direttiva quadro europea ha prodotto un enorme sviluppo dell’attività professionale svolta - direttamente presso le aziende - dai Medici del Lavoro. Questo spostamento del fantastic dating sites baricentro verso il territorio ha anche forse trovato impreparato il mondo accademico, fino ad allora assolutamente centrale. I Medici del Lavoro se ne sono sempre lamentati sottolineando - talvolta con asprezza, altre volte con distacco - l’urgenza che l'Università contribuisse a dare un ulteriore e concreto fondamento disciplinare all’attività professionale dei Medici del Lavoro.
Negli anni alcuni si sono rivolti nuovamente alla SIMLII - indubitabilmente la più grande delle organizzazioni esistenti e l’unica anche con un profilo scientifico - nel tentativo di riavvicinarla alle necessità di chi lavora sul campo, l'assoluta maggioranza ormai dei suoi iscritti. Oggi, non senza contraddizioni e lentezze, i Medici del Lavoro sono tornati protagonisti nella Società (e di questo daremo notizia nei prossimi giorni).
Anche grazie alla grande partecipazione di tanti Colleghi e alla riflessione comune, ben presto come ASMECO ci siamo resi conto che la dimensione esclusivamente locale era insufficiente. E’ chiaro perciò che, all’autonomia della nostra Associazione a livello regionale, dovremo sempre più affiancare anche l’impegno per rafforzare le organizzazioni che a livello nazionale si occupano della rappresentanza professionale.
 
Approfondiremo questi temi insieme a tutti i Soci nel prossimo Incontro di aggiornamento di giugno.
 
Diamo quindi notizia del fatto che le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali della Sezione regionale SIMLII della Campania hanno visto eletto come Presidente il Professore Maurizio Manno (Federico II).
Oltre alla ovvia componente universitaria, però, il nuovo Consiglio Direttivo vede per la prima volta una presenza assolutamente maggioritaria di Medici Competenti. Sono ricercatrici universitarie Monica Lamberti e Paola Pedata, infatti; mentre tra i MeLC ci sono Mimmo Fragomeno (il nostro buon Presidente) e Gennaro Bilancio (che è risultato il più votato). Tra i Colleghi che lavorano nel territorio, anche se di diversa estrazione, sono stati eletti Nicola Battista, Elpidio Garzillo, Aristide Marino, Rosanna Monaco e Mimmo Sorrentino.
 
I Colleghi appartenenti alla nostra Associazione si sono voluti impegnare sulla base di un obiettivo puntuale: diffondere la conoscenza nel maggior numero possibile di ambiti - anche istituzionali - riguardo le problematiche che affliggono la pratica professionale quotidiana dei Medici Competenti.
 
Auguriamo al nuovo Consiglio di riuscire a cogliere questo obiettivo ed, in generale, di ben operare.
 
 
ASMECO             (QUI LA LETTERA D’INTENTI)
 
 

 
L'accesso ad alcune aree
- previa registrazione -
è riservato ai soci.
   

CONTATTI

Chi è online

 8 visitatori online

Formazione continua