Vibrazioni Meccaniche: Sorveglianza Sanitaria
14 Anni, 7 Mesi fa #58
Gennaro Bilancio
Salve
Cari colleghi ho un dubbio per quanto riguarda la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a vibrazioni meccaniche, mi aiutate?
Sorveglianza Sanitaria Vibrazioni meccaniche
Las normativa stabilisce quanto segue:
I lavoratori esposti a livelli di vibrazioni superiori ai valori d’azione sono sottoposti alla sorveglianza sanitaria. La sorveglianza sanitaria viene effettuata…di norma una volta l’anno o con periodicità diversa decisa dal medico competente con adeguata motivazione riportata nel DVR e resa nota ai RLS.
INOLTRE
I lavoratori sono altresì sottoposti a sorveglianza sanitaria, quando, secondo il MC, si verificano una o più delle seguenti condizioni:
• L’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni è tale da rendere possibile l’individuazione di un nesso tra l’esposizione in questione e una malattia identificabile o effetti nocivi per la salute ed è probabile che la malattia o gli effetti sopraggiungano nelle particolari condizioni di lavoro del lavoratore ed esistono tecniche sperimentate che consentono di individuare la malattia o gli effetti nocivi per la salute” Mi chiedo qauli possono essere queste condizioni?
Secondo me alcune condizioni sono stabilite per legge, e precisamente alla lettera h, del comma 5 dell’articolo 202 del D.Lgs 81/08 ossia con concomitante esposizione a:
basse temperature,
bagnato,
elevata umidità
al sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e del rachide