Salve
Cari colleghi ho una richiesta, ma urge una premessa....Al fine di verificare se un indebolimento permanente dell'organo dell'udito sia da denunciare/refertare occore valutare molti fattori.
Oltre a verificare se c'è stato esposizione al rumore, il livello di rumore cui è stato espsosto il lavoratore, l'assenza di patologie che possono aver determinato il danno all'organo dell'udito, e verificato che l'audiogramma è tipico di un danno da rumore, OCCORRE confrontare la soglia del lavoratore con la soglia uditiva di lavoratori non espsosti a rumore professionale.
Allo stato attuale si utilizzano i valori della ISO/FDIS 7029 del 2000 i cui valori sono gli stessi dello Standard ISO 1999/90. Tali valori originano da studi epidemiologici condotti negli anni 1960-1975.
Visto che il rumore AMBIENTALE all'epoca era inferiore rispetto ai nostri tempi, mi chiedo se possiamo ancora utilizzarli, sicuramente la soglia uditiva della popolazione generale è aumentata con l'aumento del rumore ambientale,oggi più che presbiacusia si dovrebbe parlare di socioacusia.
Ho cercato altri riferimenti e ho trovato un altro database "Italiano" costruito da Merluzzi, Pira e Coll. relativo agli anni 1990-2000.
Vi chiedo se conoscete ulteriori database aggiornati, se la risposta è affermativa, come si possono avere?
Grazie